Alimentazione – parte 3

Alimentazione – parte 3

con Nessun commento

Sull’alimentazione

In questa parte andremo a fornire alcuni esempi di abbinamenti alimentari che funzionano in generale, certo suscettibili di variazioni e personalizzazioni congeniali per ciascuno. Ritengo utile precisare che personalmente: tranne il latte vaccino, i derivati, e la carne rossa bovina, per il resto mangio di tutto – purché sano – porto in coerenza esempi alimentari che comprendono quasi tutti gli alimenti, di certo chi fosse pescivoro, vegetariano o altro, può facilmente riadattare gli esempi sostituendo le porzioni proteiche di origine animale con altrettante da fonti che predilige. Si tratta in ogni caso di esempi reali, verosimili che chi scrive applica in prima persona.

Suggerimento per il risveglio, per una completa igiene: fai risciacqui alla bocca e pulisci la lingua, con un netta-lingua o un semplice cucchiaino, oltre a spazzolare i denti. Durante la notte l’ossidazione crea tossine in forma di patina nociva nell’intero cavo orale. In questo modo le elimini invece di riassorbirle. Dunque prima di tutto: sciacqua la bocca e spazzola i denti.

Bevi una tazza di acqua calda, o a temperatura ambiente, prima di fare colazione. Con questa semplice abitudine favorisci idratazione, digestione e detox. Non c’è segreto più potente, millenario e gratuito che tu possa seguire. La prima tazza d’acqua della giornata idrata il corpo in profondità e calma lo stomaco, preparandolo a una colazione più consapevole e rilassata. È importante che l’acqua sia calda, o tiepida, comunque non al di sotto della tua temperatura corporea. Se ti è gradito puoi aggiungere qualche goccia di limone o qualche foglia di erba speziante come salvia o alloro.

Bevi acqua di buona qualità, oligominerale, tiepida o calda: sorseggiala anche durante la giornata, lontano dai pasti.

COLAZIONE

La colazione è uno dei pasti più importanti della giornata. Abbiamo parlato delle differenza tra mattine di picchi, crolli energetici e fame costante, e mattine equilibrate, facili alla concentrazione, dove arrivi tranquillo e con un buon livello nutritivo agli spuntini o fino al pranzo.

Puoi scegliere tra colazioni salate o dolci, meglio evitare di mescolarle altrimenti causi eccessivi sbalzi di acidità/alcalinità. L’ideale è iniziare con semi oleosi, pollini, frutta secca, frutti di bosco, o di stagione, seguiti a piacimento da yogurt, cereali, Muesli, fette integrali o di segale con burro, confetture dolci o salse salate. Per le colazioni salate vanno benissimo anche uova e verdure cotte, magari avanzate il giorno prima. Sono accettabili anche colazioni liquide con frullati di frutta, oppure bevande di riso o avena o mandorla, caffè turco o di cicoria, o tè verde.

PRANZO

Il pranzo è il secondo pasto più importante della giornata; ideale che sia proteico, ovvero come mangiare il secondo e il suo contorno, anziché il classico primo piatto. Perfetti sono piatti di carne o pesce cotti al forno, piastra, al vapore, o microonde (porzioni intorno a 150/200 g circa), in alternativa: formaggi stagionati di capra o pecora, o uova cotte a piacere; per contorno vegetali cotti in modo leggero, ad esempio 200/300 g circa di vegetali freschi cotti al vapore, saltati rapidamente in padella o alla griglia, conditi con sale, olio extravergine e limone, o aceto. Puoi aggiungere a crudo dei grassi sani (30/40 g) come: burro artigianale, ghi (ovvero burro chiarificato), olio di oliva extravergine, ma anche olio di cocco o avocado.

Il pane sarebbe da evitare, se non riesci a farne a meno allora meglio sostituirlo con alternative più sane come: pagnotte fatte con farine integrali di segale, farro, riso, grani antichi e lievito madre; gallette, crackers e fette biscottate, spesso sono bene assimilabili come anche il pane carasao e guttiao, o le piadine artigianali; comunque consumate con moderazione.

Se sei costretto a consumare solo un piccolo spuntino per motivi lavorativi, puoi riciclare gli avanzi dei pasti precedenti, cercando di integrare con gli spuntini di frutta e la cena più ricca, purché non pesante.

SPUNTINI E ACQUA

Durante la mattina e durante il pomeriggio porta con te un thermos con acqua calda o tiepida, o kefir, o degli infusi in modo da idratare il tuo corpo. Se ti sono graditi puoi alternare anche con bevande di riso, cocco o mandorla, nettari vari.

Gli spuntini migliori sono quelli a base di frutta fresca di stagione in porzioni variate e abbondanti.

Come alternative proteiche nel caso avessi saltato qualche pasto, vanno bene spuntini energetici come: parmigiano o pecorino a pezzetti, bresaola, tonno, salmone, semi oleosi misti, frutta secca.

CENA (LEGGERA)

Se durante la giornata sei riuscito a seguire i tuoi ritmi come si deve, arriverai alla cena ancora ben nutrito, con un appetito modesto e non eccessivo.

Per la sera sono da preferire calde zuppe vegetali, di legumi, con riso o cereali, ma anche brodi di carne vanno bene, specie nei periodi freddi. Di seguito puoi aggiungere verdure a piacere, preparate in insalata oppure gratinate o cotte al vapore (come radicchio, scarola, indivia, carote, zucchine, sedano, finocchi, broccoli, cavolfiore…); condite con sale, olio extravergine e limone, o aceto. Aggiungi in alternativa a crudo: burro artigianale, ghi (ovvero burro chiarificato), olio di oliva extravergine, oppure altro olio gradito e idoneo. Abbina semi oleosi, e se il pranzo è stato leggero includi modeste porzioni di: ricotta fresca, formaggi stagionati di capra o pecora, o uova cotte a piacere;

FAI RIPOSARE LO STOMACO E IL CORPO INTERO

Prima di andare a dormire, possibilmente a digestione conclusa, nel predisporsi a un buon sonno rigenerante è buona abitudine rilassarsi e scaldarsi con una tisana calda, a base di fiori di bosco o erbe calmanti come: camomilla, melissa, biancospino, iperico, malva, valeriana, tiglio, passiflora, luppolo, canapa, edera, ortica.

Il calore e il sopore derivati permetteranno di concludere la giornata scivolando serenamente nel buon sonno notturno.

Semplice vero? A noi pare decisamente fattibile, dato che per divenire il nostro stile alimentare attuale, ci sono volute poche sostanziali variazioni, attuate con la gradualità che sentivamo di fare.

Allora prova anche tu ! Riorganizza il tuo stile alimentare, sperimenta giorno per giorno ciò che va bene per te, senza paura di sbagliare perché riceverai risposte chiare dal tuo organismo che starà sempre meglio grazie le attenzioni che gli dedicherai.


Prosegui la lettura degli altri articoli sull’argomento
Parte 1  |  Parte 2

Rispondi